News - Tata

Nuova norma UNI: impianti gas ad uso civile al centro dell’attenzione

TATA informa tutti i suoi clienti della recente pubblicazione della nuova UNI 10845:2018, “Impianti gas ad uso civile – Sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione prodotti da apparecchi alimentati a gas – Criteri di verifica e di risanamento ”, che sostituisce l’edizione del febbraio 2000.
Questa norma, di fondamentale importanza per manutentori e installatori, è un valido strumento per individuare anomalie del sistema fumario, perché ne disciplina la verifica e qualsiasi prescrizione relativa a ristrutturazione e intubamento dei sistemi fumari.

In base alla norma UNI 10845 la verifica della funzionalità dei sistemi di evacuazione consiste in una serie di operazioni di controllo da eseguite in campo finalizzate ad accertare il corretto funzionamento di un sistema.

UNI 10845:2018

La norma UNI 10845 stabilisce i criteri di verifica e risanamento dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas di tipo B (anche detti a circuito di combustione aperto) e C (sono detti a circuito di combustione stagno). In entrambi i casi, rientrano nella classificazione: caldaie, scaldabagni istantanei e ad accumulo, stufe, radiatori a gas e generatori di aria calda.

Inoltre, la UNI è la norma per la verifica di canne fumarie esistenti collegate ad apparecchi a gas.

Nel dettaglio, stabilisce i criteri per:

  • la verifica della funzionalità di sistemi in esercizio, asserviti ad apparecchi alimentati a gas
  • la verifica dell’idoneità di sistemi esistenti, per i quali è previsto il collegamento di apparecchi alimentati a gas
  • l’adeguamento di sistemi
  • il risanamento e la ristrutturazione di camini e canne fumarie esistenti che non soddisfano i requisiti della norma

La norma sostituisce la precedente UNI 10845:2000 che prevedeva anche i criteri per l’intubamento di camini e canne fumarie esistenti.

Maggiori informazioni sulla norma UNI 18845:2018?

Puoi trovare la normativa completa sul sito UNI


RESTA AGGIORNATO!Iscriviti ora alla nostra newsletter
Privacy Policy