News - Tata

Ecco cosa richiede la normativa vigente sullo scarico delle condense e quale soluzione offre TATA

Tutte le caldaie a condensazione devono essere collegate ad uno scarico della condensa residua di combustione, in accordo con la norma UNI 7129/2015, Parte 5 – Sistemi per lo scarico delle condense (sostituisce la UNI 11071/2003).

Perché è importante smaltire correttamente lo scarico delle condense acide


Le condense acide possono causare danni ambientali, essendo esse sostanze inquinanti. Ecco perché normativa e legislazione ne impongono la raccolta e lo smaltimento. A livello legislativo, lo scarico di condense nella rete fognaria rientra nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152 il quale disciplina, nella Parte terza, gli scarichi di qualsiasi tipo, pubblici e privati, diretti ed indiretti, in tutte le acque superficiali e sotterranee, pubbliche e private, nonché in fognature, sul suolo e nel sottosuolo.
In particolare, nel caso di recapito in una fognatura pubblica, prima dell’entrata in funzione dell’impianto centralizzato di depurazione, il Decreto prescrive che le sostanze oggetto degli scarichi debbano avere un pH compreso tra 5,5 e 9,5.
Nei casi in cui non sia possibile lo scarico in una rete fognaria con reflui domestici che possiedono una notevole basicità rispetto alle condense acide o di edifici con destinazioni d’uso “miste” (abitative e non) la norma prescrive di neutralizzare l’acidita delle condense
prima della loro immissione nella rete fognaria di smaltimento mediante un neutralizzatore.
Inoltre il neutralizzatore di condensa è d’obbligo negli scarichi soggetti a corrosione, presenti soprattutto nei locali più vecchi.

La soluzione offerta da TATA

TATA propone a catalogo il piccolo neutralizzatore di condensa 5ATA0093 facile da installare verticalmente e orizzontalmente  (in entrambi i versi), adatto per i piccoli spazi. Installato la prima volta poi vanno semplicemente sostituiti i Sali all’interno quando questi sono esauriti.

Maggiori informazioni sul 5ATA0093?

Contatta il nostro agente di zona oppure invia una mail di richiesta.


RESTA AGGIORNATO!Iscriviti ora alla nostra newsletter
Privacy Policy